Introduzione alla tecnica degli impianti fotovoltaici - realizzazione impianti fotovoltaici e assistenza impianti fotovoltaici esistenti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Introduzione alla tecnica degli impianti fotovoltaici

IMPIANTI FOTOVOLTAICI NUOVI

Breve descrizione di funzionamento

Gli impianti fotovoltaici sono collegati all’impianto elettrico per poter AUTO-CONSUMARE l’energia che producono e sono collegati anche alla rete elettrica per immettere l'energia  prodotta che non si riesce ad AUTO-CONSUMARE direttamente.
Il proprietario dell'impianto, infatti, guadagna sia perchè risparmia perchè consuma la propria energia, evitando di acquistarla dalla rete e siaperchè  per l'energia immessa che non si riesce a consumare direttamente esiste un sistema di rimborso che si chiama scambio sul posto di competenza del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Si veda sezione del sito dedicata.












IMPIANTI NUOVI - Tipologia di impianti fotovoltaici realizzabili

Gli impianti fotovoltaici, oltre ad essere collegati all’impianto elettrico di casa per poter AUTO-CONSUMARE l’energia che producono, possono avere tre configurazioni.

  • Essere collegati alla rete elettrica nazionale. In questo caso l’energia prodotta che non si riesce ad AUTO-CONSUMARE si immette in rete.

  • Essere collegati alla rete elettrica nazionale ed avere allo stesso tempo sistemi di accumulo dell’energia prodotta. In questo caso l’energia che non si riesce ad AUTO-CONSUMARE viene accumulata nelle batterie solari per venire consumata di notte o  in caso di blackout o per aiutare ad alimentare i carichi quando il fotovotlaico da solo non è sufficiente. Si immette energia in rete solo quando non è richiesta dai propri elettrodomestici e le batterie sono completamente cariche.

  • oppure gli impianti possono non essere collegati alla rete elettrica nazionale e prevedere sistemi di accumulo. L’energia che non si riesce ad AUTO-CONSUMARE viene accumulata in batterie solari per essere consumata successivamente di notte o  in caso di blackout oppure per alimentare carichi privilegiati.




Sigeim  Energia srl
Sede operativa su Roma
Sportello Tecnico e GSE aperto al pubblico
Via Domenico Lupatelli, 28 - 00149 Roma

Centralino e segreteria: n. 06.66152663

Servizio clienti

n. 3663219345

Informazioni:  ufficiotecnico@sigeim.it-  ufficiorelazionigse@sigeim.it
Per prenotare i sopralluoghi e gli studi fattibilità gratuiti


Per informazioni n. verde gratuito


Torna ai contenuti | Torna al menu