Assistenza per la rete - I servizi - progettazione e installazione impianti fotovoltaici e assistenza impianti fotovoltaici esistenti e servizi di ingegneria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Assistenza per la rete - I servizi

ALLACCIO IMPIANTI

I servizi Tecnici dell'ufficio tecnico per la rete di distribuzione

  • Richieste di connessione di impianti fotovoltaici

  • Aumenti di potenza di impianti in esercizio

  • Richiesta rettifiche misure dei contatori di produzione e di scambio per i conguali presso il GSE

  • Emissione e modifhce dei regomaneti di esercizio

  • Pratiche e le procedure verso il distributore di rete e verso Terna

  • Richiesta di attivazione impianti e assistenza al proprietario di impianto per la messa in esercizio

  • Procedure per richiesta di rettifica delle misure dei contatori


L’impianto fotovoltaico appena installato dovrà essere collegato alla rete elettrica nazionale presentando una richiesta di connessione al distributore elettrico di competenza   ARETI   per impianti siti a ROMA  ed E-DISTRIBUZIONE per la maggior parte degli impaitni sul territorio nazionale
Occorre inoltre  registrare l’impianto presso Terna  e  poi per beneficiare dei vantaggi dello scambio sul posto o della vendita dell’energia attivare le rispettive convenzioni con il GSE.

Tutte le richieste e e le relative pratiche devono essere svolte attraverso i portali e le piattaforme messe a disposizione dai vari enti coinvolti
La richiesta di connessione può essere ORDINARIA o SEMPLIFICATA.
È sempre obbligatoria la registrazione online sull’ area riservata della piattaforma di Areti o di E-distribuzione.
Solo per le richieste con iter ORDINARIO si deve effettuare la registrazione online anche sull’area riservata del sito di Terna, tramite apposito portale Gaudi. Terna gestisce e si occupa del registro della gestione Anagrafica Unica Degli Impianti.
Per le richieste con iter SEMPLIFICATO, la registrazione sul portale Gaudì sarà a carico del distributore.
La richiesta di connessione si conclude con l’attivazione da parte del distributore dell’impianto fotovoltaico e con conseguente rilascio degli appositi verbali di attivazione.

Nel caso di impianti con richiesta ORDINARIA: ad attivazione avvenuta si procede alla registrazione dell’impianto presso il portale del Gse – Gestore dei servizi energetici con la stipula della convenzione per la remunerazione dell’energia immessa in rete in base al proprio regime commerciale:

  • sistema di scambio sul posto

  • sistema di ritiro dedicato (solo nel caso si impianto realizzati con bonus 110% questo sistema è obbligatorio).

In caso di iter SEMPLIFICATO la registrazione in GSE sarà svolta direttamente dal distributore.

Per informazioni ufficiotecnico@sigeim.it
06.84241487 – 335.8068175 – 366.3219345  


Sigeim  Energia srl

Sede operativa su Roma
Sportello Tecnico e GSE aperto al pubblico
Via Domenico Lupatelli, 28 - 00149 Roma

Telefono fisso n. 06.84241487

Servizio WhatsApp n. 366.3219345

Per Informazioni info@sigeim.it

n. verde gratuito



Ad oggi sono disponibili con video e contenuti le nostre pagine di Facebook e di YouTube
    



Torna ai contenuti | Torna al menu