Menu principale:
I ricavi per il proprietario dell'impianto fotovoltaico
1. Il risparmio sulla bolletta. Il risparmio in bolletta è il primo dei ricavi per chi possiede un impianto fotovoltaico. Appena in funzione l'impianto fotovoltaico comporta una diminuzione dell'importo da pagare in bolletta proporzionato alla quantità di energia elettrica prodotta dal proprio impianto e che viene consumata direttamente. Consumando l'energia che si autoproduce per alimentare i carichi della propria utenza si evita di acquistarla.
2. Il rimborso relativo all'energia immessa in rete. Si chiama "scambio sul posto" ed è un sistema attraverso il quale lo Stato calcola un rimborso che eroga al proprietario dell'impianto sulla base del valore dell'energia immessa in rete (ossia dell'energia prodotta che non siamo riusciti a consumare istantaneamente). Tale corrispettivo ha l'obiettivo di dare ristoro del costo dell'energia che comunque siamo costretti ad acquistare dalla rete (come la sera, quando l'impianto non produce). Lo scambio sul posto è un servizio fornito dal Gestore dei Servizi Energetivi (GSE).
3. I ricavi dalla vendita dell'energia immessa in rete. In alternativa allo scambio sul posto il proprietario può scegliere di vendere l'energia che immette in rete quando non riesce a consumarla istantanemente. La vendita di energia (il c.d. ritiro dedicato) è, anche questo, un servizio offerto dal Gestore dei Servizi Energetivi (GSE).
4. Detrazione fiscale del 50% del costo dell'impianto (per le persone fisiche). In alternativa alle tariffe incentivantiin possono essere richiesti dal proprietario dell'impianto i ricavi che derivano dal sistema delle detrazioni fiscali previsto dal Decreto Sviluppo 2012 -
5.
Sigeim Energia srl
Sede operativa su Roma
Sportello Tecnico e GSE aperto al pubblico
Via Domenico Lupatelli, 28 -
Telefono fisso n. 06.84241487
Servizio WhatsApp n. 366.3219345
Per Informazioni info@sigeim.it
n. verde gratuito
Ad oggi sono disponibili con video e contenuti le nostre pagine di Facebook e di YouTube